Il linguaggio di programmazione Wiring consente di configurare Arduino, controllarne il comportamento e fargli effettuare calcoli. Esploreremo questo linguaggio, per conoscerne potenzialità e funzionalità. In questo primo articolo conosceremo il metodo (o procedura) pinMode() e le costanti INPUT e OUTPUT

La scheda Arduino possiede diversi PIN che possono essere configurati come ingressi o uscite.

pinMode() è un metodo che consente di specificare il comportamento di un PIN digitale e non restituisce alcun valore. Viene inserito, generalmente, nel blocco di setup di uno sketch. La sintassi di pinMode() è: 

pinMode(pin,modalità)

dove

  • pin indica il numero di pin (o il nome che gli abbiamo assegnato) di cui setteremo il comportamento;
  • modalità indica in che modo sarà configurato il pin indicato, ossia se in ingresso o in uscita.

Un pin più essere configurato attraverso le costanti INPUT e OUTPUT

Un pin configurato in modalità INPUT avrà un'alta impedenza, consentendo e facilitando la lettura dei dati prelevati da un sensore. Lavorando su pin digitali, un pin configurato come INPUT accetterà in entrata solo due tipi di valori: alto e basso, o, più nel dettaglio, può ricevere rispettivamente 5V o 0V. Per prevenire risultati fluttuanti che altererebbero i risultati, vengono utilizzati le resistenze per collegare pulsanti e interruttori. 

pinMode(10,INPUT)  //configuriamo il pin 10 come INPUT

La scheda Arduino integra comunque resistori pull-up da 50KOhm che possono essere attivati utilizzando la modalità "INPUT_PULLUP". 

pinMode(pulsante,INPUT_PULLUP)  //configuriamo il pin definito "pulsante" come input, attivando la resistenza di pullup

Un pin configurato con modalità OUTPUT, e quindi in uscita, ha una bassa impedenza, consentendo quindi al pin di fornire corrente ai circuiti collegati. Anche in questo caso, il valore potrà essere solo alto o basso. 

pinMode(luce,OUTPUT)   //configuriamo il pin "luce" come OUTPUT

Un pin analogico, a differenza di quello digitale, non necessità di essere configurato, almeno che non volessimo utilizzarlo come se fosse un pin digitale (e quindi in grado di ricevere/inviare solo valori alti o bassi). 

pinMode(A0,OUTPUT)  //configuriamo il pin analogico A0 e lo utilizziamo come un pin digitale in uscita

 

Su 360bitnews.it

360bitnews.it è un sito rivolto a tutti gli appassionati del mondo ICT, esperti e non, che amano questo mondo a 360 gradi.
Programmazione, Progettazione, Reti, Sicurezza, Arduino, RaspBerry e tanto altro: argomenti degli articoli e delle news di ogni giorno, sempre al passo con i tempi, cercando di raccogliere il maggior numero di consensi e riuscire a coinvolgere  un numero sempre maggiore di persone. Come ogni progetto che vuole evolversi, puntiamo all'eccellenza e quindi vogliamo che i migliori professionisti collaborino con noi.

Contattaci

Sede

Ufficio Principale
Via Walter Tobagi 19 - 87100 CS
Email Consulenze
assistenza@answersandsolutions.it
webmaster@ilportaleinformatico.it

Ultime news

Per i tuoi annunci

Aumenta la visibilità

La tua azienda è del setrore ICT? Vuoi valorizzare ed esporre un tuo servizio o un tuo prodotto? Scrivici.

Flessibilità

Hai bisogno di realizzare soluzioni ICT su misura per la tua azienda? Scrivici.

Collabora con noi

Vuoi scrivere del mondo ICT sul nostro sito? Scrivici ed invia la tua candidatura.

Video or Banner Ads

Vuoi sponsorizzare la nostra iniziativa? Scrivici.