Oggi esamineremo come o meglio dove inserire in modo corretto le nostre variabili per ottimizzare il codice del nostro algoritmo in C#.
Per prima cosa creeremo un programma semplice quanto snello per illustrare la casistica. Di seguito il codice sorgente contenente il main:
using System;
namespace scope
{
class Program
{
private static string variabile_Scope_Classe = "Variabile a Livello Classe";
static void Main()
{
string variabile_Scope_Locale = "Sono la variabile locale nel Main";
Console.WriteLine(variabile_Scope_Locale);
Console.WriteLine(Program.variabile_Scope_Classe);
for (int k = 0; k < 3; k++)
{
Console.WriteLine("Stampo dal Blocco for:"); Stampa(k, null);
}
Stampa_Variabili();
}
Ora dichiariamo e realizzaimo i metodi stampa
static void Stampa(int variabile, string sVariabile)
{
if (variabile != 0) Console.WriteLine($"La Variabile intera è:{variabile}");
if (sVariabile != null) Console.WriteLine($"La Variabile Stringa è:{sVariabile}");
}
static void Stampa_Variabili()
{
int variabile_Metodo = 0;
Console.WriteLine("La variabile Globale della Classe: " + Program.variabile_Scope_Classe);
Console.WriteLine("La variabile locale del Metodo: " + variabile_Metodo);
// Console.WriteLine("La variabile locale del Main: " + variabile_Scope_Locale); // genera l'errore come da figura
Ora si evidenzierà il seguente messaggio di errore che elidiamo commentando la riga di interesse.
Il resto del codice sorgente è il seguente.
Stampa(0, "Ciao sono la stringa");
}
static void Prova_Stampa()
{
string variabile_Metodo_Prova_Stampa = "Scope Metodo variabile_Metodo_Prova_Stampa";
Il risultato finale sarà il seguente