Molte volte capita di utilizzare dispositivi che sono alimentato attraverso l'uso di batterie, che per funzionare in modo corretto hanno bisogno di essere cariche. Se vogliamo misurare la carica delle batterie che abbiamo in casa, dobbiamo munirci di uno strumento chiamato multimetro o multitester oppure semplicemente chiamato tester. Può essere di due tipi analogico o digitale, nel nostro caso useremo un tester di tipo digitale.

La misurazione di carica che andremo a fare è su una batteria stilo da 1.5 V corrente continua Vcc.

C'è una differenza tra corrente continua e corrente alternata.
La corrente continua è una tensione risultante stabile nel tempo, viene indicata con le lettere CC (continuous current) o DC (direct current) e la troviamo nelle batterie, mentre la corrente alternata oscilla tra un valore positivo ad un valore negativo e viene indicata con le lettere AC o CA (alternating current o current alternating) e la troviamo nella corrente di casa.

Muniti di batteria e tester andiamo a misurare la carica. Per prima cosa portiamo la rotella del selettore dallo stato OFF a 2Vcc visto che dobbiamo misurare una tensione di circa 1.5Vcc.
Se fosse stata una tensione maggiore di 2Vcc, ad esempio 12Vcc, avremmo posizionato il selettore su 20Vcc.

Successivamente, posizioniamo i puntali del tester ai poli della batteria:

  • puntale ROSSO sul polo POSITIVO indicato con il simbolo più (+)
  • puntale NERO sul polo NEGATIVO indicato col simbolo meno ( - )

Se la batteria è carica sul display del tester si visualizzerà una tensione di 1,50Vcc o appena superiore come nell'immagine.

Al contrario, se la batteria fosse stata scarica, sul display avremmo visualizzato una tensione sotto l' 1,50Vcc (vedi immagine).

Su 360bitnews.it

360bitnews.it è un sito rivolto a tutti gli appassionati del mondo ICT, esperti e non, che amano questo mondo a 360 gradi.
Programmazione, Progettazione, Reti, Sicurezza, Arduino, RaspBerry e tanto altro: argomenti degli articoli e delle news di ogni giorno, sempre al passo con i tempi, cercando di raccogliere il maggior numero di consensi e riuscire a coinvolgere  un numero sempre maggiore di persone. Come ogni progetto che vuole evolversi, puntiamo all'eccellenza e quindi vogliamo che i migliori professionisti collaborino con noi.

Contattaci

Sede

Ufficio Principale
Via Walter Tobagi 19 - 87100 CS
Email Consulenze
assistenza@answersandsolutions.it
webmaster@ilportaleinformatico.it
info@360consultingcs.it

Ultime news

Per i tuoi annunci

Aumenta la visibilità

La tua azienda è del setrore ICT? Vuoi valorizzare ed esporre un tuo servizio o un tuo prodotto? Scrivici.

Flessibilità

Hai bisogno di realizzare soluzioni ICT su misura per la tua azienda? Scrivici.

Collabora con noi

Vuoi scrivere del mondo ICT sul nostro sito? Scrivici ed invia la tua candidatura.

Video or Banner Ads

Vuoi sponsorizzare la nostra iniziativa? Scrivici.