In un articolo precedente abbiamo imparato come creare un ambiente di lavoro LAMP in locale con XAMP, ideale per la creazione di un sito in Joomla. Scopriremo oggi come installare ed effettuare la corretta configurazione del CMS open source. 

Scarichiamo l’ultima versione stabile di Joomla, localizzata in italiano, dal sito joomla.it e avviamo XAMPP. Creiamo una nuova cartella all’interno della directory C:\xampp\htdocs e assegniamole il nome del sito che vorremo sviluppare (ad esempio, “nuovosito”).  Scompattiamo il file zip che abbiamo precedentemente scaricato all’interno della cartella appena creata. 

 Al termine di questa operazione, che potrebbe durare anche qualche minuto, avviamo il browser e richiamiamo l’url del sito che andremo a creare. Lavorando nell’ambiente locale XAMPP, l’url sarà “localhost/nuovosito” o “localhost:8080/nuovosito” (questo dipenderà dall’aver modificato o meno il numero di porta http durante la configurazione di XAMPP). Visualizzeremo così la schermata “Configurazione principale” del wizard di installazione di Joomla, completamente localizzata in italiano.

Nel campo “Nome sito” dovremo inserire il nome che vorremo dare al nostro sito. Questo verrà mostrato nella barra del titolo della home e nella lista dei preferiti (se non diversamente settato). Il nome non dovrà necessariamente corrispondere al dominio. La descrizione è utilizzata dai motori di ricerca per individuare il nostro sito. 

È inoltre presente una sezione dedicata all’utente amministratore: dovremo indicare un’email valida, un nome utente ed una password. Questi due ultime voci sono molto importanti perché ci permetteranno di accedere al back end del sito che andremo a creare.  Nella parte inferiore della schermata, potremo scegliere se pubblicare il sito o lasciarlo off line al termine dell’installazione. 

Clicchiamo sul tasto “avanti” per passare alla seconda schermata di installazione. Questa permetterà di impostare il database del sito. 

Inseriamo quindi “localhost” come nome dell’host, “root” nel campo “Nome utente” e non aggiungiamo alcuna password. Il nome del database dovrà coincidere con il nome del sito (nel nostro caso “nuovosito”). Il campo “Prefisso tabelle” permette di personalizzare il prefisso per le tabelle del database. Potrete lasciare il valore creato di default, a meno che non si voglia utilizzare un solo database per più siti. In quest’ultimo caso, un prefisso diverso sarà necessario per distinguere le diverse tabelle. Infine, ci verrà chiesto se vorremo cancellare eventuali dati presenti nel database, nel caso esso sia già esistente. Decidendo di non eliminarle, verrà aggiunto alle tabelle già presenti il prefisso bak.

Clicchiamo su avanti per accedere all’ultima schermata di configurazione.

Qui dovremo scegliere se installare o meno i dati di esempio di Joomla (consigliato per utenti principianti). Verranno inoltre visualizzate le informazioni riepilogative del sito che andremo a creare e un test di conformità fra il server in uso e i requisiti di Joomla. Lavorando in ambiente locale, verranno segnalati errori alle voci “Display errors” e “Output buffering” ma questo non inciderà sulla corretta funzionalità del sito. 

Clicchiamo su “Installa” per avviare l’installazione di Joomla, al termine della quale visualizzeremo una schermata che ci notificherà il successo dell’operazione. Da questa schermata sarà possibile accedere alla fase opzionale "Installa lingue". Clicchiamo sul tasto per installare la lingua italiana.

Selezioniamo la lingua italiana e, nella schermata successiva, impostiamola come lingua principale di sistema.

Clicchiamo infine su “Elimina la cartella installation”.

Ora potremo accedere al pannello di controllo del sito creato dal browser, nel nostro caso, tramite l’url “localhost/nuovosito/administrator” o alla pagina "home" dall'url "localhost/nuovosito".

TAGS: , ,

Su 360bitnews.it

360bitnews.it è un sito rivolto a tutti gli appassionati del mondo ICT, esperti e non, che amano questo mondo a 360 gradi.
Programmazione, Progettazione, Reti, Sicurezza, Arduino, RaspBerry e tanto altro: argomenti degli articoli e delle news di ogni giorno, sempre al passo con i tempi, cercando di raccogliere il maggior numero di consensi e riuscire a coinvolgere  un numero sempre maggiore di persone. Come ogni progetto che vuole evolversi, puntiamo all'eccellenza e quindi vogliamo che i migliori professionisti collaborino con noi.

Contattaci

Sede

Ufficio Principale
Via Walter Tobagi 19 - 87100 CS
Email Consulenze
assistenza@answersandsolutions.it
webmaster@ilportaleinformatico.it
info@360consultingcs.it

Ultime news

Per i tuoi annunci

Aumenta la visibilità

La tua azienda è del setrore ICT? Vuoi valorizzare ed esporre un tuo servizio o un tuo prodotto? Scrivici.

Flessibilità

Hai bisogno di realizzare soluzioni ICT su misura per la tua azienda? Scrivici.

Collabora con noi

Vuoi scrivere del mondo ICT sul nostro sito? Scrivici ed invia la tua candidatura.

Video or Banner Ads

Vuoi sponsorizzare la nostra iniziativa? Scrivici.