Raspberry Pi, per poter funzionare, necessita di un sistema operativo. Questo è installato all'interno di una scheda microSD che sarà collegata al dispositivo attraverso l'apposito alloggiamento. Per poter creare la scheda microSD è necessario un computer con un lettore di schede. La diversa gestione delle schede SD da parte dei vari sistemi operativi desktop ha peròe creato spesso problemi agli utenti meno esperti.
Raspberry Pi Imager facilita la procedura di installazione di un sistema operativo sulle schede microSD. Questa semplice utility multipiattaforma, rilasciata da Raspberry Pi, consente di scegliere un sistema operativo compatibile con il dispositivo e scriverlo su una scheda microSD. Raspberry Pi Imager è disponibile sul sito ufficiale di Rapsberry ed è disponibile per Windows, macOS e Ubuntu.
Dopo aver scaricato il file eseguibile, avviamolo e, nella finestra di dialogo che apparirà, clicchiamo sul tasto "Installa". Avvieremo così' le procedure di installazione dell'utility.
Al termine dell'installazione, avviamo l'utility. L'interfaccia è semplice e minimale.
Clicchiamo sul tasto "SCEGLI SO" dell'area "Sistema operativo". Il menu contestuale che apparirà ci consentirà di selezionare uno dei sistemi operativi disponibili per Raspberry Pi. Questi sono categorizzati per favorirne l'esplorazione. In particolare, oltre all'ultima versione di Raspberry Pi OS (un porting di Debian ottimizzato per Raspberry Pi), potremo optare per un altro sistema operativo (Ubuntu, Manjaro, Risco Os), un media manager (basato su Kodi), emulatori per videogiochi (ad esempio RetroPie) o soluzioni settoriali (come OctoPi, distribuzione dedicata per la gestione di stampanti 3D). Potremo infine formattare la scheda o usare un'immagine personalizzata. Per ogni voce avremo informazioni relative alla data di rilascio e la dimensione del file da scaricare.
Una volta scelto il sistema operativo, basterà indicare la sceda SD da utilizzare e avviare la scrittura cliccando sul tasto "Scrivi". In pochi minuti (che potranno variare a seconda della velocità della vostra connessione ad internet) la nostra scheda sarà pronta per essere inserita all'interno dell'alloggiamento di Raspberry Pi.
Grazie a Rasbperry Pi Imager, installare un sistema operativo su scheda SD diventerà facile anche per gli utenti meno esperti.