Raspberry Pi, per poter funzionare, necessita di un sistema operativo. Questo è installato all'interno di una scheda microSD che sarà collegata al dispositivo attraverso l'apposito alloggiamento. Per poter creare la scheda microSD è necessario un computer con un lettore di schede. La diversa gestione delle schede SD da parte dei vari sistemi operativi desktop ha peròe creato spesso problemi agli utenti meno esperti. 

Raspberry Pi Imager facilita la procedura di installazione di un sistema operativo sulle schede microSD. Questa semplice utility multipiattaforma, rilasciata da Raspberry Pi, consente di scegliere un sistema operativo compatibile con il dispositivo e scriverlo su una scheda microSD. Raspberry Pi Imager è disponibile sul sito ufficiale di Rapsberry ed è disponibile per Windows, macOS e Ubuntu.
Dopo aver scaricato il file eseguibile, avviamolo e, nella finestra di dialogo che apparirà, clicchiamo sul tasto "Installa".  Avvieremo così' le procedure di installazione dell'utility. 

 

Al termine dell'installazione, avviamo l'utility. L'interfaccia è semplice e minimale.

 

Clicchiamo sul tasto "SCEGLI SO" dell'area "Sistema operativo". Il menu contestuale che apparirà ci consentirà di selezionare uno dei sistemi operativi disponibili per Raspberry Pi. Questi sono categorizzati per favorirne l'esplorazione. In particolare, oltre all'ultima versione di Raspberry Pi OS (un porting di Debian ottimizzato per Raspberry Pi), potremo optare per un altro sistema operativo (Ubuntu, Manjaro, Risco Os), un media manager (basato su Kodi), emulatori per videogiochi (ad esempio RetroPie) o soluzioni settoriali (come OctoPi, distribuzione dedicata per la gestione di stampanti 3D). Potremo  infine formattare la scheda o usare un'immagine personalizzata. Per ogni voce avremo informazioni relative alla data di rilascio e la dimensione del file da scaricare. 

 

Una volta scelto il sistema operativo, basterà indicare la sceda SD da utilizzare e avviare la scrittura cliccando sul tasto "Scrivi". In pochi minuti (che potranno variare a seconda della velocità della vostra connessione ad internet) la nostra scheda sarà pronta per essere inserita all'interno dell'alloggiamento di Raspberry Pi. 

Grazie a Rasbperry Pi Imager, installare un sistema operativo su scheda SD diventerà facile anche per gli utenti meno esperti. 

Su 360bitnews.it

360bitnews.it è un sito rivolto a tutti gli appassionati del mondo ICT, esperti e non, che amano questo mondo a 360 gradi.
Programmazione, Progettazione, Reti, Sicurezza, Arduino, RaspBerry e tanto altro: argomenti degli articoli e delle news di ogni giorno, sempre al passo con i tempi, cercando di raccogliere il maggior numero di consensi e riuscire a coinvolgere  un numero sempre maggiore di persone. Come ogni progetto che vuole evolversi, puntiamo all'eccellenza e quindi vogliamo che i migliori professionisti collaborino con noi.

Contattaci

Sede

Ufficio Principale
Via Walter Tobagi 19 - 87100 CS
Email Consulenze
assistenza@answersandsolutions.it
webmaster@ilportaleinformatico.it

Ultime news

Per i tuoi annunci

Aumenta la visibilità

La tua azienda è del setrore ICT? Vuoi valorizzare ed esporre un tuo servizio o un tuo prodotto? Scrivici.

Flessibilità

Hai bisogno di realizzare soluzioni ICT su misura per la tua azienda? Scrivici.

Collabora con noi

Vuoi scrivere del mondo ICT sul nostro sito? Scrivici ed invia la tua candidatura.

Video or Banner Ads

Vuoi sponsorizzare la nostra iniziativa? Scrivici.